Biografia


Si laurea in D.A.M.S. indirizzo Teatro all'Università di Bologna, con tesi sulla ricerca para teatrale di Jerzy Grotowski proseguita da Ewa Benesz.

Da sempre affascinata dal gioco di Prestigio, si è dedicata allo studio dell'illusionismo facendo di questa arte il suo approdo. Iscritta al Club Magico Italiano (C.M.I.), dal 2006 realizza negli anni due numeri: "Una Magia", premio della critica al trofeo A. Sitta di Bologna, 3° premio al festival internazionale di Magia a Saint- Amand-Montrond in Francia, e successivamente con la seconda performance premio della critica e premio Magialdia al festival internazionale di magia a San Marino.Successivamente viene selezionata dal C.M.I. College per partecipare ai campionati Europei di Magia.

Come attrice ha collaborato con diverse compagnie di Teatro tra cui la Socìetas Raffaello Sanzio per il festival "Puerilia", negli Spettacoli didattici dell'associazione "Fun science" e come cantastorie per lo Spettacolo "la Casa delle fiabe" di Prestige Eventi. Dal 2018 è insegnante presso la scuola di Magia inclusiva Allermagia per bambini, bambine e adolescenti presso il Teatro dell'Argine a San Lazzaro di Savena e l’associazione culturale Solechegioca a Calderara di Reno. 

Nel 2020 realizza lo spettacolo il Pifferaio di Hamelin dove unisce più linguaggi che passano per il teatro di figura la magia e le sagome animate.


 

Copyright © Maddalena Ricciardi 2020

< Maddalena Ricciardi>